CIE - Il rilascio della carta d’identità elettronica in seguito al furto o allo smarrimento del documento precedente

Con questo contributo ci proponiamo di far luce sulle problematiche relative all’emissione della carta d’identità elettronica nei casi di furto o smarrimento del documento precedente

Approfondimento di W. Damiani

1. Obbligo di denuncia del furto o dello smarrimento della carta d’identità

Il nostro ordinamento non prevede un obbligo giuridicamente sanzionato di denunciare il reato di furto nemmeno a carico della vittima. L’articolo 364 del codice penale (rubricato “Omessa denuncia di reato da parte del cittadino”) punisce il cittadino per omessa denuncia solo nel caso in cui abbia avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge stabilisce l’ergastolo.
Pur non sussistendone l’obbligo, la denuncia di sottrazione del documento d’identità rappresenta un atto assolutamente opportuno per il cittadino al fine di evitare le conseguenze di un possibile utilizzo illecito da parte di terzi. Inoltre la denuncia costituisce il presupposto necessario per procedere alla richiesta del nuovo documento, in quanto nessun cittadino può essere in possesso di più di una carta d’identità valida.
Al momento del rilascio del nuovo documento il dipendente delegato dal sindaco dovrà preventivamente accertarsi dell’avvenuta denuncia di furto presentata alle autorità di polizia o ai carabinieri.

> Continua a leggere l’articolo

Ti consigliamo:

Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici

Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici

Il contatto diretto con il cittadino, che contraddistingue l’attività dei servizi demografici, può presentare diversi livelli di difficoltà per l’operatore, derivanti da esigenze sempre più specifiche e dalla crescente complessità e frammentazione dei modelli familiari.

Troppo spesso l’operatore viene lasciato solo ad affrontare nell’immediatezza situazioni problematiche, senza un adeguato supporto e senza la necessaria preparazione, con la conseguente esposizione a responsabilità anche molto gravi.

Il volume, giunto alla sua seconda edizione, costituisce un indispensabile compagno di lavoro, uno strumento operativo di facile e veloce consultazione che non può mancare sulla scrivania dell’operatore di sportello, con la finalità di contribuire alla sua formazione e, al tempo stesso, suggerire le soluzioni corrette anche per i casi più difficili.

La nuova edizione del volume è aggiornata alle novità del settore degli ultimi anni: alla validità della carta d’identità elettronica a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE n. 2019/1157; all’utilizzo della carta d’identità elettronica come strumento di autenticazione per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e ai riflessi sull’attività di sportello; al completamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e all’avvio dei nuovi servizi online messi a disposizione dal Ministero dell’interno sul sito di ANPR.

L’opera è il frutto di un accurato lavoro di documentazione di schede tematiche, indicazioni pratiche e procedurali, attraverso le quali vengono affrontate le varie casistiche connesse al rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile, all’emissione delle carte d’identità e a tutti gli adempimenti connessi alle autenticazioni di firma e di copia.

La nuova edizione è stata inoltre ampliata con due nuove sezioni dedicate al rilascio delle attestazioni di soggiorno ai cittadini dell’Unione europea e al diritto di accesso ai documenti amministrativi nei servizi demografici.

William Damiani
Responsabile Servizi Demografici del Comune di Riccione, esperto in materia di anagrafe e diritto amministrativo.
Leggi descrizione
William Damiani, 2023, Maggioli Editore
79.00 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *